ASD - SCUOLA DI SCACCHI - REGISTRO DEL CORSO

(ASD NUOVO MOVIMENTO SCACCHISTICO CAGLIARITANO  -  Cod. FSI = 14037  -  ID progetto = 64)

N. Attivitą - Argomenti Data attivitą Ore Pre-senze File allegato Dettagli
1

CORSO RAGAZZI: Presentazione generale del modulo

Conoscenza della classe e presentazione del corso. Condivisione esperienze tra gli alunni di diverso livello. Apprendimento del movimento base dei pezzi lineari: alfiere, torre, regina e re. Esercizi, quiz e partite di prova. (9 iscritti + 6 ospiti)

23/03/202329Nessun fileDettagli
2

CORSO RAGAZZI: Ripasso pezzi lineari e apprndimento pezzi complessi

Ripasso di torre, alfiere, regina, re e apprendimento dei pezzi complessi cavallo e pedone. Esposizione frontale ed esercizi di gruppo. Differenza tra scacco matto e stallo. Partite di allenamento su scacchiere da tavolo. (8 iscritti + 7 ospiti)

13/04/202328Nessun fileDettagli
3

CORSO RAGAZZI: Apprendimento dello scacco matto elementare

Ripasso del movimento dei pezzi lineari e complessi, apprendimento dello scacco matto elementare con la tecnica dei 'passeggiatori'. Esposizione frontale ed esercizi di gruppo. Partite di allenamento su scacchiere da tavolo. (9+9 ospiti)

20/04/202329Nessun fileDettagli
4

CORSO RAGAZZI: Ripasso generale ed esercizi individuali e di gruppo

Ripasso generale di tutto il programma: movimento dei pezzi lineari e complessi, scacco matto, stallo e tecnica dei 'passeggiatori'. Esposizione frontale ed esercizi di gruppo. Partite di allenamento su scacchiere da tavolo. Alunni presenti (8 iscritti + 7 ospiti)

04/05/202328Nessun fileDettagli
5

CORSO RAGAZZI: Apprendimento delle mosse speciali e pratica di gioco

Apprendimento delle mosse speciali En-passant, Arrocco e Promozione. Esposizione frontale ed esercizi di gruppo con problem solving. Partire di allenamento per mettere in pratica le competenze acquisite. (8 iscritti + 6 ospiti)

25/05/202328Nessun fileDettagli
6

CORSO RAGAZZI: Apprendimento del valore dei pezzi ed esercizi logico-matematici

Apprendimento del valore di ogni singolo pezzo e relativa applicazione teorico-pratica. Esposizinoe frontale e pratica di gioco. Esercizi individuali e di gruppo relativi al valore dei pezzi (calcolimatematici) applicato a situazioni reali di gioco. (14 presenti)

30/05/2023214Nessun fileDettagli
7

Torneo pre-agonistico di plesso

I ragazzi si sono cimentati in un torneino interno sperimentando tutte le regole di un torneo ufficiale, dal "pezzo tocco pezzo mosso" alle varie regole piu' sofisticate come quella delle cinquanta mosse. (15 iscritti + 5 ospiti)

09/06/20231015Nessun fileDettagli
8

CORSO RAGAZZI: Ripasso generale, partita di gruppo e pratica individuale

Ripasso generale degli argomenti appresi, partita di gruppo su scacchiera murale con correzione degli errori. Esposizinoe frontale e pratica di gioco. (9 iscritti + 6 ospiti)

17/06/202329Nessun fileDettagli
9

CORSO ADULTI: Conoscenza del gruppo classe, apprendimento delle prime regole di base e discussione sull'utilitą degli sport della mente

Dialogo con i genitori e maestri sull'importanza degli scacchi e degli sport della mente in generale; apprendimento delle regole di base del movimento di tutti i pezzi; pratica di gioco e correzioni costanti.

28/06/202326Nessun fileDettagli
10

CORSO RAGAZZI: Apprendimento dei primi tatticismi - la 'forchetta', esercizi mirati e pratica di gioco

Ripasso del valore dei pezzi e sua applicazione nel campo dei tatticismi dove contare diventa indispensabile. Apprendimento del tatticismo di base 'forchetta', esercizi di gruppo mirati e partite di coppia di allenamento. (6 iscritti + 6 ospiti)

28/06/202326Nessun fileDettagli
11

CORSO ADULTI: Ripasso generale e apprendimento di tutte le mosse speciali

Ripasso delle regole di base e apprendimento delle mosse speciali, l'en passant, l'arrocco e la promozione. Pratica di gioco su scacchiere da tavolo.

20/07/202329Nessun fileDettagli
12

CORSO RAGAZZI: Apprendimento dei primi tatticismi - il 'doppio di cavallo', esercizi mirati e pratica di gioco

20/07/202327Nessun fileDettagli