ASD - SCUOLA DI SCACCHI - REGISTRO DEL CORSO

(A.S.D. CENTRO SCACCHI PALERMO  -  Cod. FSI = 15081  -  ID progetto = 24)

N. Attività - Argomenti Data attività Ore Pre-senze File allegato Dettagli

Lezione in classe

Introduzione al gioco: scoperta dello spazio scacchiera, esposizione dei concetti di colonne, traverse, diagonali e coordinate alfanumeriche. Spiegazione della Torre, capacità di movimento e di cattura e valore numerico. Esercitazione pratica su scacchiere da tavolo.

16/03/2023128Nessun fileDettagli

Lezione in classe

Ripasso degli argomenti svolti durante la precedente lezione (il campo da gioco, Torre: capacità di movimento e cattura). Introduzione dell’Alfiere, valore numerico e capacità di movimento e cattura. Esercitazioni pratiche su lichess.org (capitoli iniziali della sezione “impara”) su LIM e sfide a coppie su scacchiere da tavolo.

24/03/2023222Nessun fileDettagli

Lezione in classe

Ripasso degli argomenti svolti nella precedente lezione; introduzione della Donna e del Re: valore numerico, capacità di movimento e cattura, svolgimento di esercizi esplicativi su Lichess attraverso l’uso della Lim. Esercitazioni pratiche a coppie su scacchiere da tavolo.

31/03/2023223Nessun fileDettagli

Lezione in classe

Lezione introduttiva sul Cavallo: capacità di movimento, cattura e valore numerico. Svolgimento di esercizi di pratica su LIM online su Lichess. Ripasso degli argomenti svolti nelle precedenti lezioni. Prime prove di partite di scacchi su scacchiere da tavolo.

20/04/2023120Nessun fileDettagli

Lezione

Ripasso degli argomenti svolti durante la precedente lezione; introduzione del Pedone valore numerico e capacità di movimento, doppio passo iniziale e modalità di cattura. Esercitazioni pratiche su lichess.org (sezione “impara”) su LIM e sfide a coppie su scacchiere da tavolo.

27/04/2023118Nessun fileDettagli

Lezione

Ripasso degli argomenti svolti durante la precedente lezione (il Pedone). Spiegazione delle rimanenti mosse speciali del pedone: promozione e presa al passo. Esercitazioni pratiche su lichess.org su LIM e sfide a coppie su scacchiere da tavolo.

28/04/2023112Nessun fileDettagli

Lezione

Introduzione del concetto di scacco e di mossa irregolare, esempi ed esercitazioni guidate sugli argomenti su Lim online tramite lichess.org. Alla fine della spiegazione gli studenti si sono sfidati tra loro con tutti i pezzi su scacchiere da tavolo.

04/05/2023116Nessun fileDettagli

Lezione

Ripasso dei argomenti svolti durante la lezione precedente e introduzione del concetto di scacco matto; le tre regole dello scacco matto (parare, scappare e catturare) e quiz di scacco matto elementari svolti insieme su lichess. Al termine della spiegazione gli studenti si sono sfidati tra loro su scacchiere da tavolo.

05/05/2023112Nessun fileDettagli

Lezione

Rinforzo del concetto di scacco matto, esempi e quiz sull’argomento su LIM online su lichess. Prime prove di partite di scacchi cercando di attenzionare lo “scacco al Re” e lo scacco matto.

12/05/2023112Nessun fileDettagli

Lezione

Lo stallo e il pareggio: dimostrazioni su Lim di patte teoriche e posizioni di stallo. Differenza tra matto e stallo e ripasso del concetto di mossa irregolare applicata soprattutto agli spostamenti del Re. Sfide a coppie su scacchiere da tavolo.

18/05/2023119Nessun fileDettagli

Lezione

I matti del finale: introduzione del concetto di “finale” e spiegazione del matto Donna e Torre contro Re e due Torri contro Re. Esercitazioni pratiche a coppie su scacchiere da tavolo e partite.

19/05/2023112Nessun fileDettagli

Lezione

I matti del finale: spiegazione del matto Re e Donna contro Re, esercitazione pratica di gruppo su lichess tramite Lim ed esercitazioni sull’argomento a coppie su scacchiere da tavolo. Al termine delle esercitazioni i ragazzi si sono sfidati tra loro giocando partite a tempo scaricando l’app gratuita chess clock.

25/05/2023117Nessun fileDettagli

Lezione

I matti del finale: spiegazione del matto Re e Torre contro Re, esercitazione pratica di gruppo su Lichess ed esercitazioni a coppie sull’argomento. Al termine delle esercitazioni gli studenti si sono sfidati tra loro giocando partite “lampo” (5 min o <5).

26/05/2023110Nessun fileDettagli

Lezione

Esercitazioni su matti semplici degli scacchi in 1 o 2 mosse su Lim online su lichess.org: matto del corridoio, matto di Anastasia, matto affogato. Spiegazione del matto del Barbiere: come si dà e come ci si difende. Partite di scacchi a coppie su scacchiere da tavolo.

01/06/202317Nessun fileDettagli

Lezione

Ripasso degli argomenti svolti nelle lezioni precedenti, attenzionando le regole dello scaccomatto. Partite a coppie su scacchiere da tavolo.

29/09/2023117Nessun fileDettagli

Ripasso dello scacco matto, esercitazione

Ripasso dello scacco matto a gradini con Donna e Torre e con due Torri. Esercitazione con scacco matto in 1 mossa. Somministrazione Questionario di gradimento. Partite su scacchiere da tavolo

06/10/2023224Nessun fileDettagli