A scuola dagli SPORT DELLA MENTE - 2023/2024
Progetto della Federazione Scacchistica Italiana

ASD - SCUOLA DI SCACCHI - REGISTRO DEL CORSO

(A.C.S.D. LA MONGOLFIERA CIRCOLO SCACCHI  -  Cod. FSI = 9117  -  ID progetto = 47)

N. Attivitą - Argomenti Data attivitą Ore Presenze File allegato Dettagli
1

Lezione (IV A)

Avvio delle attivitą: presentazione del gioco, spiegazione dei materiali necessari al gioco, movimento dei pezzi, vittoria e sconfitta (scacco e scacco matto), posizione iniziale e spunti per la memorizzazione della stessa, promozione e arrocco. Attivitą ludica cooperativa finalizzata all'assimilazione del funzionamento del cavallo (cavallo vs 8 pedoni).

23/02/2024113Nessun fileDettagli
2

Lezione (IV B)

Avvio delle attivitą: presentazione del gioco, spiegazione dei materiali necessari al gioco, movimento dei pezzi, vittoria e sconfitta (scacco e scacco matto), posizione iniziale e spunti per la memorizzazione della stessa, promozione. Attivitą ludica cooperativa finalizzata all'assimilazione del funzionamento del cavallo (cavallo vs 8 pedoni).

23/02/2024115Nessun fileDettagli
3

Lezione (V A)

Avvio delle attivitą: presentazione del gioco, spiegazione dei materiali necessari al gioco, movimento dei pezzi, vittoria e sconfitta (scacco e scacco matto), posizione iniziale e spunti per la memorizzazione della stessa, regole speciali (promozione, arrocco e presa al varco). Attivitą ludica cooperativa finalizzata all'assimilazione del funzionamento del cavallo (cavallo vs 8 pedoni).

23/02/2024114Nessun fileDettagli
4

Lezione (V B)

Avvio delle attivitą: presentazione del gioco, spiegazione dei materiali necessari al gioco, movimento dei pezzi, vittoria e sconfitta (scacco e scacco matto), posizione iniziale e spunti per la memorizzazione della stessa, regole speciali (promozione, arrocco e presa al varco). Attivitą ludica cooperativa finalizzata all'assimilazione del funzionamento del cavallo (cavallo vs 8 pedoni).

23/02/2024111Nessun fileDettagli
5

Lezione (IV A)

Completamento spiegazione regole: introduzione del concetto di patta per stallo, patta per ripetizione, regola delle 50 mosse. Approfondimento del concetto di scacco: discussione delle varie modalitą di difesa del re di fronte ad uno scacco e della loro efficacia. Introduzione del concetto di "mossa illegale". Approfondimento e consolidamento del concetto di scacco matto attraverso esempi ed esercizi. Avvio del gioco libero a fine lezione.

01/03/2024113Nessun fileDettagli
6

Lezione (IV B)

Completamento spiegazione regole: introduzione del concetto di patta per stallo, patta per ripetizione, regola delle 50 mosse. Approfondimento del concetto di scacco: discussione delle varie modalitą di difesa del re di fronte ad uno scacco e della loro efficacia. Introduzione del concetto di "mossa illegale". Approfondimento e consolidamento del concetto di scacco matto attraverso esempi ed esercizi. Avvio del gioco libero a fine lezione.

01/03/2024115Nessun fileDettagli
7

Lezione (V A)

Completamento spiegazione regole: introduzione del concetto di patta per stallo, patta per ripetizione, regola delle 50 mosse. Approfondimento del concetto di scacco: discussione delle varie modalitą di difesa del re di fronte ad uno scacco e della loro efficacia. Introduzione del concetto di "mossa illegale". Approfondimento e consolidamento del concetto di scacco matto attraverso esempi ed esercizi. Avvio del gioco libero a fine lezione.

01/03/2024115Nessun fileDettagli
8

Lezione (V B)

Completamento spiegazione regole: introduzione del concetto di patta per stallo, patta per ripetizione, regola delle 50 mosse. Approfondimento del concetto di scacco: discussione delle varie modalitą di difesa del re di fronte ad uno scacco e della loro efficacia. Introduzione del concetto di "mossa illegale". Approfondimento e consolidamento del concetto di scacco matto attraverso esempi ed esercizi. Avvio del gioco libero a fine lezione.

01/03/2024110Nessun fileDettagli
9

Lezione (V A)

Introduzione ai criteri di scelta delle mosse: come capire quali mosse sono "buone" e quali "cattive"? Attraverso esemplificazioni, introduzione del concetto di pezzo "in presa" e discussione del concetto di vantaggio materiale. Come valutare gli scambi? Discussione della scala di valore relativo dei pezzi, con richiamo al concetto di unitą di misura, e semplici esempi ed esercizi per consolidare l'assorbimento del concetto. Gioco libero a fine lezione.

08/03/2024115Nessun fileDettagli
10

Lezione (V B)

Introduzione ai criteri di scelta delle mosse: come capire quali mosse sono "buone" e quali "cattive"? Attraverso esemplificazioni, introduzione del concetto di pezzo "in presa" e discussione del concetto di vantaggio materiale. Come valutare gli scambi? Discussione della scala di valore relativo dei pezzi, con richiamo al concetto di unitą di misura, e semplici esempi ed esercizi per consolidare l'assorbimento del concetto. Gioco libero a fine lezione.

08/03/2024110Nessun fileDettagli
11

Lezione (IV A)

Introduzione ai criteri di scelta delle mosse: come capire quali mosse sono "buone" e quali "cattive"? Attraverso esemplificazioni, introduzione del concetto di pezzo "in presa" e discussione del concetto di vantaggio materiale. Come valutare gli scambi? Discussione della scala di valore relativo dei pezzi, con richiamo al concetto di unitą di misura, e semplici esempi ed esercizi per consolidare l'assorbimento del concetto. Gioco libero a fine lezione.

15/03/2024112Nessun fileDettagli
12

Lezione (IV B)

Introduzione ai criteri di scelta delle mosse: come capire quali mosse sono "buone" e quali "cattive"? Attraverso esemplificazioni, introduzione del concetto di pezzo "in presa" e discussione del concetto di vantaggio materiale. Come valutare gli scambi? Discussione della scala di valore relativo dei pezzi, con richiamo al concetto di unitą di misura, e semplici esempi ed esercizi per consolidare l'assorbimento del concetto. Gioco libero a fine lezione.

15/03/2024114Nessun fileDettagli
13

Lezione (IV A)

Ripasso della scala di valore relativo dei pezzi e svolgimento di piccoli esercizi di consolidamento. Introduzione alla fase di apertura della partita: non essendoci prese o scambi disponibili, come valutare le mosse? Introduzione ai principi di apertura: arrocco e sicurezza del re, sviluppo dei pezzi senza favoritismi, controllo del centro della scacchiera come se fosse la cima di una collina. Esercizio di apertura classe vs istruttore per introdurre la classe alla discussione e giustificazione delle mosse scelte. Primi accenni alla notazione scacchistica. Gioco libero a fine lezione.

22/03/2024113Nessun fileDettagli
14

Lezione (IV B)

Ripasso della scala di valore relativo dei pezzi e svolgimento di piccoli esercizi di consolidamento. Introduzione alla fase di apertura della partita: non essendoci prese o scambi disponibili, come valutare le mosse? Introduzione ai principi di apertura: arrocco e sicurezza del re, sviluppo dei pezzi senza favoritismi, controllo del centro della scacchiera come se fosse la cima di una collina. Esercizio di apertura classe vs istruttore per introdurre la classe alla discussione e giustificazione delle mosse scelte. Primi accenni alla notazione scacchistica. Gioco libero a fine lezione.

22/03/2024114Nessun fileDettagli
15

Lezione (V A)

Ripasso della scala di valore relativo dei pezzi e svolgimenti di piccoli esercizi di consolidamento. Introduzione alla fase di apertura della partita: non essendoci prese o scambi disponibili, come valutare le mosse? Introduzione ai principi di apertura: arrocco e sicurezza del re, sviluppo dei pezzi senza favoritismi, controllo del centro della scacchiera come se fosse la cima di una collina. Esercizio di apertura classe vs istruttore per introdurre la classe alla discussione e giustificazione delle mosse scelte. Primi accenni alla notazione scacchistica. Gioco libero a fine lezione.

22/03/2024115Nessun fileDettagli
16

Lezione (V B)

Ripasso della scala di valore relativo dei pezzi e svolgimenti di piccoli esercizi di consolidamento. Introduzione alla fase di apertura della partita: non essendoci prese o scambi disponibili, come valutare le mosse? Introduzione ai principi di apertura: arrocco e sicurezza del re, sviluppo dei pezzi senza favoritismi, controllo del centro della scacchiera come se fosse la cima di una collina. Esercizio di apertura classe vs istruttore per introdurre la classe alla discussione e giustificazione delle mosse scelte. Primi accenni alla notazione scacchistica. Gioco libero a fine lezione.

22/03/2024111Nessun fileDettagli
17

Lezione (IV A)

Ripasso dei principi di apertura e delle ragioni dietro la loro importanza. Introduzione al finale e memento del fatto che a scacchi non si vince per punti: le tecniche di scacco matto sono essenziali per ottenere la vittoria. Rimando a patta per materiale insufficiente qualora rimangano sulla scacchiera soltanto i re, e "speculazione assistita" riguardo alla possibilitą di dare matto con l'aiuto degli altri pezzi. Spiegazione dettagliata della procedura di scacco matto con re e regina vs re. Esercizi di replicazione del matto per consolidare la memorizzazione del pattern. Gioco libero a fine lezione.

05/04/2024113Nessun fileDettagli
18

Lezione (IV B)

Ripasso dei principi di apertura e delle ragioni dietro la loro importanza. Introduzione al finale e memento del fatto che a scacchi non si vince per punti: le tecniche di scacco matto sono essenziali per ottenere la vittoria. Rimando a patta per materiale insufficiente qualora rimangano sulla scacchiera soltanto i re, e "speculazione assistita" riguardo alla possibilitą di dare matto con l'aiuto degli altri pezzi. Spiegazione dettagliata della procedura di scacco matto con re e regina vs re. Esercizi di replicazione del matto per consolidare la memorizzazione del pattern. Gioco libero a fine lezione.

05/04/2024115Nessun fileDettagli
19

Lezione IV A

Ripasso delle attivitą svolte nella lezione precedente (scacco matto con donna e re contro re), esercizio collettivo per consolidare e introduzione di scacco matto con due torri contro re. Esercizio autonomo di consolidazione e introduzione di scacco matto con torre singola. Gioco libero a fine lezione.

12/04/2024111Nessun fileDettagli
20

Lezione IV B

Ripasso delle attivitą svolte nella lezione precedente (scacco matto con donna e re contro re), esercizio collettivo per consolidare e introduzione di scacco matto con due torri contro re. Esercizio autonomo di consolidazione e introduzione di scacco matto con torre singola. Gioco libero a fine lezione.

12/04/2024112Nessun fileDettagli
21

Lezione V A

Ripasso dei principi di apertura e delle ragioni dietro la loro importanza. Introduzione al finale e memento del fatto che a scacchi non si vince per punti: le tecniche di scacco matto sono essenziali per ottenere la vittoria. Rimando a patta per materiale insufficiente qualora rimangano sulla scacchiera soltanto i re, e "speculazione assistita" riguardo alla possibilitą di dare matto con l'aiuto degli altri pezzi. Spiegazione dettagliata della procedura di scacco matto con re e regina vs re. Esercizi di replicazione del matto per consolidare la memorizzazione del pattern. Gioco libero a fine lezione.

12/04/2024114Nessun fileDettagli
22

Lezione V B

Ripasso dei principi di apertura e delle ragioni dietro la loro importanza. Introduzione al finale e memento del fatto che a scacchi non si vince per punti: le tecniche di scacco matto sono essenziali per ottenere la vittoria. Rimando a patta per materiale insufficiente qualora rimangano sulla scacchiera soltanto i re, e "speculazione assistita" riguardo alla possibilitą di dare matto con l'aiuto degli altri pezzi. Spiegazione dettagliata della procedura di scacco matto con re e regina vs re. Esercizi di replicazione del matto per consolidare la memorizzazione del pattern. Gioco libero a fine lezione.

12/04/2024111Nessun fileDettagli
23

Lezione IV A

Introduzione al concetto di "tattica": in certe situazioni, una combinazione precisa di mosse ci permette di ottenere un vantaggio importante. Semplici esemplificazioni a scacchiera semi vuota e introduzione dell'infilata. Esercizi assistiti per apprendere il concetto e risoluzioni di semplici temi tattici a coppie. Gioco libero a fine lezione.

19/04/2024113Nessun fileDettagli
24

Lezione IV B

Introduzione al concetto di "tattica": in certe situazioni, una combinazione precisa di mosse ci permette di ottenere un vantaggio importante. Semplici esemplificazioni a scacchiera semi vuota e introduzione dell'infilata. Esercizi assistiti per apprendere il concetto e risoluzioni di semplici temi tattici a coppie. Gioco libero a fine lezione.

19/04/2024115Nessun fileDettagli
25

Lezione V A

Ripasso delle attivitą svolte nella lezione precedente (scacco matto con donna e re contro re), esercizio collettivo per consolidare e introduzione di scacco matto con due torri contro re. Esercizio autonomo di consolidazione e introduzione di scacco matto con torre singola. Gioco libero a fine lezione.

19/04/2024113Nessun fileDettagli
26

Lezione V B

Ripasso delle attivitą svolte nella lezione precedente (scacco matto con donna e re contro re), esercizio collettivo per consolidare e introduzione di scacco matto con due torri contro re. Esercizio autonomo di consolidazione e introduzione di scacco matto con torre singola. Gioco libero a fine lezione.

19/04/2024111Nessun fileDettagli
27

Lezione IV A

Ripasso del concetto di tattica introdotto durante la lezione precedente e del tema tattico dell'infilata, accompagnato da piccoli esercizi di richiamo. Introduzione dell'inchiodatura e del suo effetto sul movimento dei pezzi. Esercizi alla lavagna e a coppie. Gioco libero a fine lezione.

03/05/2024113Nessun fileDettagli
28

Lezione IV B

Ripasso del concetto di tattica introdotto durante la lezione precedente e del tema tattico dell'infilata, accompagnato da piccoli esercizi di richiamo. Introduzione dell'inchiodatura e del suo effetto sul movimento dei pezzi. Esercizi alla lavagna e a coppie. Gioco libero a fine lezione.

03/05/2024115Nessun fileDettagli
29

Lezione IV A

Ripasso e discussione dei temi tattici trattati durante le due lezioni precedenti. Discussione di una partita storica: "Napoleone contro il turco". Dimostrazione con ausilio della partita dell'importanza dei principi di apertura e dell'utilizzo dei temi tattici per ottenere la vittoria. Cenni storici e di cultura generale riguardanti il contesto della partita. Gioco libero a fine lezione.

10/05/2024113Nessun fileDettagli
30

Lezione IV B

Ripasso e discussione dei temi tattici trattati durante le due lezioni precedenti. Discussione di una partita storica: "Napoleone contro il turco". Dimostrazione con ausilio della partita dell'importanza dei principi di apertura e dell'utilizzo dei temi tattici per ottenere la vittoria. Cenni storici e di cultura generale riguardanti il contesto della partita. Gioco libero a fine lezione.

10/05/2024115Nessun fileDettagli
31

Lezione V A

Introduzione al concetto di "tattica": in certe situazioni, una combinazione precisa di mosse ci permette di ottenere un vantaggio importante. Semplici esemplificazioni a scacchiera semi vuota e introduzione dell'infilata. Esercizi assistiti per apprendere il concetto e risoluzioni di semplici temi tattici a coppie. Gioco libero a fine lezione.

10/05/2024113Nessun fileDettagli
32

Lezione V B

Introduzione al concetto di "tattica": in certe situazioni, una combinazione precisa di mosse ci permette di ottenere un vantaggio importante. Semplici esemplificazioni a scacchiera semi vuota e introduzione dell'infilata. Esercizi assistiti per apprendere il concetto e risoluzioni di semplici temi tattici a coppie. Gioco libero a fine lezione.

10/05/2024111Nessun fileDettagli
33

Lezione V A

Ripasso del concetto di tattica introdotto durante la lezione precedente e del tema tattico dell'infilata, accompagnato da piccoli esercizi di richiamo. Introduzione dell'inchiodatura e del suo effetto sul movimento dei pezzi. Esercizi alla lavagna e a coppie. Gioco libero a fine lezione.

17/05/2024115Nessun fileDettagli
34

Lezione V B

Ripasso del concetto di tattica introdotto durante la lezione precedente e del tema tattico dell'infilata, accompagnato da piccoli esercizi di richiamo. Introduzione dell'inchiodatura e del suo effetto sul movimento dei pezzi. Esercizi alla lavagna e a coppie. Gioco libero a fine lezione.

17/05/2024111Nessun fileDettagli
35

Lezione V A

Ripasso e discussione dei temi tattici trattati durante le due lezioni precedenti. Discussione di una partita storica: "Napoleone contro il turco". Dimostrazione con ausilio della partita dell'importanza dei principi di apertura e dell'utilizzo dei temi tattici per ottenere la vittoria. Cenni storici e di cultura generale riguardanti il contesto della partita. Gioco libero a fine lezione.

24/05/2024115Nessun fileDettagli
36

Lezione V B

Ripasso e discussione dei temi tattici trattati durante le due lezioni precedenti. Discussione di una partita storica: "Napoleone contro il turco". Dimostrazione con ausilio della partita dell'importanza dei principi di apertura e dell'utilizzo dei temi tattici per ottenere la vittoria. Cenni storici e di cultura generale riguardanti il contesto della partita. Gioco libero a fine lezione.

24/05/2024111Nessun fileDettagli
37

Torneo quarte

Torneo di fine corso delle classi quarte: 5 turni, 10 minuti per giocatore. Distribuzione premi e saluti finali.

31/05/20242,526Microsoft Edge PDF Document - 72 KbDettagli
38

Torneo quinte

Torneo di fine corso delle classi quinte: 5 turni, 10 minuti per giocatore. Distribuzione premi e saluti finali.

31/05/20242,525Microsoft Edge PDF Document - 72 KbDettagli
Riepilogo ore e presenze alla data del  Totale ore 41Totale presenze 521
Max num. presenti 26