Campionati Studenteschi
Trofeo Scacchi Scuola

EDIZIONE 2019-2020 - MANIFESTAZIONE ANNULLATA

NEWS


EMERGENZA CORONAVIRUS - Con riferimento al nuovo DPCM del 4 marzo 2020, visti i provvedimenti adottati sul territorio nazionale per contrastare la diffusione del virus COVID-19 e, in particolare, quelli previsti dall'art. 1 - comma c) e comma e), validi fino al 3 aprile, vista la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo, considerate le difficoltà organizzative delle manifestazioni programmate a svolgersi entro i tempi previsti, valutata la possibile defezione delle scuole per giustificati motivi precauzionali, si dispone l'annullamento della Fase Provinciale 2020 dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola per tutte le province italiane.

Pertanto gli Istituti scolastici potranno iscriversi direttamente alla Fase Regionale, con una sola squadra per categoria come da Regolamento FSI, secondo le modalità che saranno indicate successivamente nei rispettivi bandi regionali.

Si darà successiva comunicazione su tempi e modalità di effettuazione delle fasi regionali.

Si qualificheranno alla Finale Nazionale di Caorle (VE) una percentuale degli Istituti partecipanti, per ogni categoria, che attualmente è predeterminata nel numero di 12,5%, ma che, vista l'imprevedibilità della situazione, verrà verosimilmente ridefinita e resa nota con successiva comunicazione.


SOSPENSIONE ATTIVITA' - In seguito all’emanazione del DPCM 25 Febbraio 2020 e al richiamo dell'art. 1, comma 1, lettera b, con pubblicazione sul sito ministeriale www.campionatistudenteschi.it, si comunica che tutte le attività relative ai Campionati Studenteschi e al Trofeo Scacchi Scuola sono sospese fino al 15 marzo 2020.


EMERGENZA CORONAVIRUS - Vista la crescente diffusione di contagio da coronavirus COVID-2019, viste le ordinanze di alcune regioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, considerate le comunicazioni ufficiali del Governo riguardo le sospensioni dei viaggi di istruzione delle scuole e delle manifestazioni sportive nelle regioni maggiormente coinvolte, in attesa di ulteriori provvedimenti da parte del MIUR a livello nazionale sui Campionati Studenteschi 2019-2020, si invitano i Presidenti dei Comitati Regionali e i Delegati Regionali a prendere contatto con i Coordinatori Regionali per l'Educazione Fisica e Sportiva e, di conseguenza, a segnalare alla Direzione Nazionale del TSS le situazioni di impossibilità allo svolgimento della Fase Provinciale dei CS/TSS, ai fini dell'annullamento delle manifestazioni.

Nelle regioni in cui sarà annullata la Fase Provinciale, sarà svolta direttamente la Fase Regionale, se saranno ripristinate le opportune condizioni, con partecipazione di tutti gli Istituti iscritti alla Fase Provinciale e qualificazione alla Finale Nazionale pari al 25% del 50% (cioè il 12,5%, salvo eventuali modifiche successive) degli Istituti partecipanti.


EMENDAMENTO - Il Regolamento dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola è stato modificato nella sezione relativa alle funzioni di Capitano (par. 5.4), per venire incontro alle esigenze delle scuole che presentano più squadre nello stesso torneo, senza avere sufficiente disponibilità di persone preposte. E' stata quindi aggiunta la seguente frase: “In caso di indisponibilità di diversi Capitani per più squadre appartenenti allo stesso Istituto e partecipanti allo stesso torneo, è ammesso che un giocatore della squadra, anche se di età inferiore a 16 anni, assuma la figura di Capitano, con obbligo però di sottoscrizione del report di fine incontro da parte del Docente accompagnatore.”


QUALIFICAZIONI ALLA FINALE NAZIONALE - Si comunica che, al termine delle Fasi Provinciali e dietro approvazione del Consiglio Federale, la percentuale di qualificazione delle scuole dalla Fase Regionale alla Finale Nazionale potrà essere eventualmente modificata, per adeguare il numero delle squadre partecipanti alla effettiva ricettività della sede di Caorle.


PROROGA ISCRIZIONI - E' stato prorogato al 9 gennaio 2020 il termine per le iscrizioni delle Scuole Secondarie ai Campionati Studenteschi, attraverso la nuova piattaforma informatica del MIUR (www.campionatistudenteschi.it), secondo le modalità indicate nel Progetto Tecnico.

Il termine del 9 gennaio riguarda le seguenti operazioni da parte delle scuole: caricamento della delibera dell'attività sportiva e del progetto di avviamento alla pratica sportiva, compilazione dell'archivio docenti.

In seguito, il Referente territoriale di Educazione fisica e sportiva provvederà ad attivare la procedura di pre-adesione, attraverso la quale le scuole aderenti potranno selezionare le discipline sportive ed associare poi le stesse agli studenti che verranno inseriti in elenco.

FASI REGIONALI E PROVINCIALI

Carta geografica delle regioni d'Italia

Logo Caorle 2020

DOCUMENTAZIONE

EDIZIONI PRECEDENTI

 

Direzione Nazionale CS-TSS: Giuseppe Rinaldi - Giuliano D'Eredità - Paolo Collaro - E-mail: tss@federscacchiscuola.it